Non solo un bacio S’Il Vous plaît. La poesia fotografica di Doisneau

Tabella dei Contenuti

Palazzo della Meridiana, in collaborazione con Vertigo Syndrome, è orgoglioso di presentare la mostra  
NON SOLO UN BACIO, S’IL VOUS PLAÎT!  – La Poesia Fotografica di Doisneau – ”  a cura di Anne Morin.
 
Un’esposizione che celebra l’opera di uno dei più grandi maestri della fotografia umanista del XX secolo. 
 
Considerato uno dei massimi rappresentanti della fotografia umanista, Robert Doisneau ha catturato con il suo obiettivo la poesia e il surrealismo della vita quotidiana.  
 
Attraverso una selezione di 80 sceltissime fotografie, questa mostra offre una panoramica affascinante delle sue opere più iconiche e di scatti meno noti ma incantevoli, rivelando la profondità e la sensibilità del suo sguardo. 
 
La mostra include il famoso e discusso “Le baiser de l’Hôtel de Ville”, una delle immagini più celebri del nostro tempo, insieme ad altre fotografie che documentano la vita nelle strade di Parigi, scene di caffè, studi di artisti e momenti di intimità familiare. Le fotografie di Doisneau raccontano storie di tenerezza, umorismo e bellezza, immortalando con straordinaria empatia le persone comuni e le loro vicende quotidiane. 

CHI È ROBERT DOISNEAU?

Robert Doisneau iniziò la sua carriera professionale negli anni ‘30 come reporter di moda e architettura, in un’epoca in cui la fotografia non era ancora considerata una forma d’arte.  

Dopo il suo periodo come fotografo per la Renault, Doisneau iniziò a lavorare in modo indipendente vendendo i suoi scatti come cartoline nelle strade di Parigi, tra le quali appunto, “Le baiser de l’Hôtel de Ville”. 

Durante la Seconda Guerra Mondiale collaborò con la Resistenza e documentò l’occupazione e la successiva liberazione di Parigi, sfuggendo alle fotografie più sanguinose di cadaveri e feriti per presentarci un’immagine diversa di una città in guerra. Dopo la fine della guerra, tornò a lavorare come reporter, una professione che lo introdusse ad alcuni dei grandi artisti del suo tempo: Picasso, Giacometti e Cocteau, tra gli altri. 

Influenzato dall’opera di André Kertész, Eugène Atget e Henri Cartier-Bresson, Doisneau conferisce importanza e dignità alla cultura di strada, con una particolare attenzione per i bambini, di cui coglie momenti di libertà e di gioco fuori dal controllo dei genitori, trasmettendoci una visione affascinante della fragilità umana. 

INFORMAZIONI

Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025, Palazzo della Meridiana – Salita San Francesco 4

Orari di apertura:
da Martedi a Venerdì: dalle 10,00 alle 18,00
Sabato, domenica e festivi: dalle 10,00 alle 19,00

Biglietti:

Intero: 12,50

Ridotto: 10,00

Ridotto bambini dai 6 ai 12 anni: 5,00

Gratuito per i bambini sotto i 6 anni

Compila il form e resta aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.