Il Metodo
vertigo syndrome

Ne siamo consapevoli: leggere pannelli di dettagli tecnici e date non è attraente. Quando si esce da una mostra così, tutto sembra svanire dalla memoria dopo pochi minuti.

La nostra idea è quella di creare, con una mostra, esperienze che si legano e si rafforzano l’una all’altra con la missione comune di dare alle persone nuove cose coinvolgenti da fare, ascoltare, o vedere.

Le persone vogliono la sorpresa, la meraviglia e soprattutto (mai come oggi) la possibilità di condividere tale meraviglia. Vertigo Syndrome vuole che il mezzo per ottenere tutto questo possa essere anche una mostra d’arte.

“Per farlo, seguiamo un metodo completo
composto da diversi elementi chiave..
“Per farlo, seguiamo un metodo completo composto da diversi elementi chiave..

Bookshop (davvero) unici

La cura al dettaglio della mostra parte dai bookshop. Oltre ai prodotti tipici, nel negozio portiamo prodotti originali ideati da noi e da artisti vari, realizzati a mano e in connessione con la mostra. Articoli unici e acquistabili solo alle mostre Vertigo.

Mostre nella mostra

Ogni nostro progetto espositivo si avvale della collaborazione di un artista, che interpreta il tema in chiave contemporanea in una sua personale visione. La performance dell’artista rende unico l’evento a cui partecipare.

Esposizioni site-specific

Le nostre mostre sono progettate per un luogo specifico e utilizzano ogni volta le caratteristiche dello spazio per creare un'esperienza unica per il visitatore. La stessa mostra in un differente spazio sarà sempre una mostra tutta nuova.

Sale immersive

Non proponiamo le classiche proiezioni, ma situazioni simili al teatro, che coinvolgono il visitatore immergendolo nel contesto storico, nell'atmosfera e nello spirito del tema trattato, stimolandolo nei sensi e nelle emozioni. Esperienze spettacolari, che possono essere raccontate e condivise.

Eventi collaterali

Per ogni mostra lavoriamo per creare un fitto calendario di laboratori, conferenze, proiezioni e altri svariati eventi collaterali in tema con la mostra ed a integrazione della stessa.

Esperienze per
bambini e ragazzi

Per noi la mostra deve essere coinvolgente non solo per l’adulto, ma anche per i più piccoli. I bambini che visitano una mostra Vertigo Syndrome non ricevono il solito foglio da colorare con le matite, ma vengono intrattenuti con giochi, cacce al tesoro e percorsi tematici interattivi studiati apposta per loro.
Le mostre Vertigo Syndrome non si dilungano in pedanti biografie e spiegazioni interminabili.
Non ti costringono a strizzare gli occhi davanti a pannelli di date e tecnicismi. Tutto questo non diverte. Non avvicina all’opera, all’artista, né a quell’emozione che con fare naïf oggi chiamiamo “entusiasmo”, ma che nell’antica Grecia era mistica pulsione di vicinanza agli dei.
Dai vita al tuo spazio con una mostra in stile Vertigo Syndrome
Se hai uno spazio museale da dedicare a un’esposizione, Vertigo Syndrome può creare tutto quello che serve per scatenare la curiosità dei visitatori: sale immersive, giochi tematici, aree giochi stimolanti per i bambini e prodotti ad alto margine per il bookshop. Scopri tutti i dettagli da qui.

Compila il form e resta aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.